Confronta gli annunci

La figura del Consulente Tecnico di Parte (CTP) è molto importante per riuscire a risolvere contenziosi tra le parti che richiedono un esame ed una valutazione dal punto di vista prettamente tecnico, in un particolare ambito (si pensi ad esempio ad una causa per un danno subito, una lite per una divisione immobiliare, ecc…).

La consulenza tecnica è simile ad una perizia di parte, ma viene svolta quando il contenzioso è già avviato. Il Consulente Tecnico di Parte è chiamato a compiere alcune osservazioni e valutazioni, che saranno utili al nominato Consulente Tecnico d’Ufficio (questo a sua volta deve tecnicamente rispondere ad alcuni quesiti posti dal Giudice).

Il CTP è un libero professionista esperto e specializzato in un determinato settore che collabora e si rapporta con il Consulente Tecnico d’Ufficio.

La nostra attività di consulenza può essere commissionata da soggetti privati; molto spesso invece viene svolta in seguito ad uno specifico incarico di uno studio legale. Nell’ipotesi in cui sia in corso una lite o un contenzioso tra due o più parti, può essere infatti un utile supporto, soprattutto qualora ci sia la possibilità di raggiungere un accordo transattivo, evitando così una lunga e vera causa in tribunale.

Anche nell’ipotesi di una divisione ereditaria o in presenza di un immobile con più soggetti comproprietari, la consulenza di parte può essere di aiuto per fornire in maniera precisa il valore dell’immobile; in questi casi è anche possibile richiedere una valutazione immobiliare certificata.

ItalianEnglishGermanFrenchRussianChinese (Simplified)