Confronta gli annunci

La perizia giurata, come la perizia tecnico estimativa, è una relazione scritta elaborata da un tecnico abilitato e professionista, alla quale viene attribuita una maggiore attendibilità, poiché viene asseverata presso la cancelleria del Tribunale in forza dell’iscrizione del valutatore all’Albo dei CTU Civile. Tale asseverazione, inoltre, può avvenire solo in seguito a giuramento, davanti a un pubblico ufficiale, nel quale il suddetto tecnico assevera di “aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli, allo scopo di far conoscere la verità”.

L’esito della perizia si ottiene da un procedimento di calcolo analitico e la specifica metodologia viene adottata in relazione alle caratteristiche del bene periziato. Può riguardare la determinazione del più probabile valore di mercato relativamente ad un bene immobile o, più semplicemente, la quantificazione di un danno subito dal fabbricato stesso.

Le perizie giurate, quindi, sono spesso utili, perché particolarmente attendibili, per risolvere, anche da un punto di vista extragiudiziale, controversie riguardanti l’immobile. Può risultare utile, ad esempio, in ipotesi di contenzioso o disaccordo tra le parti, in quanto alla perizia giurata viene attribuita una maggior valenza probatoria, anche in via processuale.

Si rende inoltre necessaria, in presenza di un amministratore di sostegno, per ottenere dal Giudice Tutelare l’autorizzazione alla vendita di un immobile.

ItalianEnglishGermanFrenchRussianChinese (Simplified)