Confronta gli annunci

Il giudizio di stima è un parere verbale che viene espresso a corpo, senza cioè procedere a rilievi, misurazioni o calcoli analitici. Viene comunque eseguito un sopralluogo, in modo da appurare le caratteristiche e le condizioni del bene oggetto di stima.

La valutazione viene fatta in base all’esperienza e alla conoscenza del tecnico, senza però che siano compiute ulteriori indagini o verifiche presso l’ufficio tecnico comunale, il catasto o la conservatoria dei registri immobiliari.

Il giudizio di stima si caratterizza per essere una tipologia di valutazione sicuramente molto rapida, d’altra parte, però, non prende in considerazione tutti gli aspetti normativi ed in particolare non viene verificata la regolarità dell’immobile.

Può essere utile, in prima battuta, a chi abbia necessità o curiosità di conoscere, in breve tempo, il valore del proprio bene. Si tenga però sempre presente che, ad oggi, per poter serenamente procedere ad una vendita, è decisamente consigliabile conoscere sin da subito la presenza di irregolarità o abusi.

ItalianEnglishGermanFrenchRussianChinese (Simplified)