Confronta gli annunci

Riccardo Mandrioli: la mia storia

Sono Riccardo Mandrioli, classe ’81, nato a Bologna il 2 Agosto. Domenica, fa mo’ te!

Diplomato geometra nel 2000 con voto 100/100 e premiato per merito dal Rotary Club.

Dopo alcune esperienze all’estero, dal 2008 entro con serietà nel modo immobiliare, ispirato da mio padre Giorgio (lui già ruolo mediatori 796, tra i primi dopo la L. 39/1989). La sua passione è diventata anche la mia, e ho ancora il ricordo dei grandi mazzi di chiavi che portava con sé, quando da piccolo lo seguivo per le vie di Bologna. La regola fondamentale che mi ha insegnato e che cerco sempre di applicare è: dire sempre e comunque la verità. In una pratica o di un immobile non ho mai paura a far notare (e a volte lo faccio anche prima!) le difficoltà o le criticità.

Dicono che sono un “single”, uno che “dice le cose come stanno”. E per carattere ho sempre preferito non fare una cosa del tutto, piuttosto che farla fatta male. Non ho mai avuto una vetrina aperta al pubblico. Il mio è uno studio privato, prima di tutto di consulenza e gestione immobiliare, oltre che di compravendite e locazioni.

In realtà non mi sono mai sentito come una vera e propria agenzia immobiliare. Mi considero un “ibrido”, forse più tecnico che mediatore. Lavoro solo grazie al passa parola. Non cerco l’acquisizione a tutti i costi, suonare i campanelli in giacca e cravatta non è mai stato il mio forte.

Il mio lavoro non è sempre la classica compravendita: acquisizione, pubblicità, trattativa, notaio, mediazione. A volte si tratta di dare consigli e aiutare persone insicure, o smarrite nella miriade di norme e burocrazie.

In fondo credo di non aver mai lavorato solo per portare a casa una mediazione. La mia gratificazione è un mix tra risultato raggiunto, crescita personale e soddisfazione del cliente.

I miei riconoscimenti

Ruolo Agenti

Ruolo Periti Esperti

Certificazione IMQ

Albo CTU Civile

ItalianEnglishGermanFrenchRussianChinese (Simplified)